mercoledì 15 gennaio 2014

MOIRA ORFEI TRIBUTE


MOIRA: La Regina del Circo
 
Moira cofana's  by Salvo  Ardizzone (Art & Mania)
MOIRA COFANA'S (acrilico 50x50) 2013



 
MOIRA CIRCU'S (acrilico 50x50) 2013

consegna  a STEFANO ORFEI
 
 
Nel mio percorso artistico  fatto  di  ricordi  e di  emozioni , non poteva mancare il circo  e Moira. Non sono il primo a cimentarmi sulla  figura di  Moira e non ho  voluto  ripetere il gia'  fatto, cosi  ho creato il "c'e'  ma non si  vede" :mi sono concentrato  sui colori  e sulla  sua  capigliatura che la identifica, cosi'  come la  scritta MOIRA, semplificata ma che sottolinea la forza del personaggio nel  mondo artistico-culturale.
 
 

Figlia d’arte nata dall’unione di Riccardo Orfei, celebre clown Bigolon, con Violetta Arata, anche lei protagonista del mondo del Circo, è praticamente vissuta sempre all’ombra del tendone, il suo nome di battesimo Miranda, ma proprio per la sua carnagione particolarmente scura fu sempre chiamata Mora, appellativo che fu tramandato in Moira, suo nome d’arte. Nel circo si é esibita a sei anni come cavallerizza, virtuosa del trapezio e acrobata. Moira, ancora giovanissima, con le cugine Liana e Graziella fu una delle maggiori attrattive del circo; l’affermazione del nome Orfei deve appunto molto alla loro bellezza.

Moira ha interpretato oltre 40 film, alcuni impegnati con Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, altri divertenti con Totò e la coppia Ciccio Ingrassia Franco Franchi, diretta da registi come Lattuada, Visconti, Germi, De Sica. Moira viene ricordata dal pubblico soprattutto per i Kolossal all’italiana, i vari Maciste e Ursus tanto di moda negli anni ‘60/’70, e oggi continuamente in replica in tv.

Il suo essere un personaggio con delle caratteristiche precise, sempre uguali, siano esse esteriori, come la pettinatura, il trucco, i vestiti; sia interiori, come l’amore per il marito Walter Nones, la famiglia ed il lavoro. Caratteristiche, quelle citate, ripetute all’infinito, senza sbavature, con la costanza di mantenere uguali certi punti di riferimento negli anni, con la forza di un marchio internazionale come quello di Walt Disney.

«Il nostro successo - spiega Moira Orfei - sta nel fatto che non si tratta del solito spettacolo circense, bensì di uno show che coniuga circo, teatro, danza e musical. Il tutto contornato, attraverso una attenta regia, da musiche dal vivo, costumi sfavillanti, coreografie e luci. La nuova produzione si basa sui tre capisaldi della tradizione circense: acrobati, clown e animali. Il tutto però rivisto in chiave moderna e con artisti tra i più bravi in circolazione».
(fonte sito moira orfei)

 

Nessun commento:

Posta un commento