sabato 13 aprile 2013

METROPOLISMO-NAIF "UNDERGROUND"



"UNDERGROUND"  PICCADILLY CIRCUS (acrilico 45x55) 2013
foto  originale dal  sito (MARCO BORZI')




METROPOLISMO FAC-SIMIL




Che le foto di Marco Borzi’ abbiano anima, pathos e suggestione, lo sapevo da anni, fin dai suoi primi scatti. I suoi colori, i suoi paesaggi dove ogni elemento viene risaltato dai pochi elementi in primo piano, bloccano il tempo in un solo clic.

Nella mia ricerca di nuovi soggetti e di nuove idee, rivedendo le foto del mio carissimo amico, mi sono soffermato parecchie volte sulla foto “UNDERGROUND”. Che fosse Londra si era capito ed anche che fossero dei manifesti, ma che fosse rappresentata piccadilly circus me ne sono accorto mentre dipingevo. Mi son detto: << ma questa e’ piccadilly circus ?>>. Sono andato su internet a verificare e mi ha incuriosito il fatto che la foto non fosse la solita come nelle cento foto viste, ma era una zoomata ,una visione piu’ ristretta. Ciò mi ha coinvolto, senza che la zoomata facesse perdere la cromaticita’ della foto.

E quindi eccomi alla fine del lavoro durato sette giorni, che ho cercato di realizzare al meglio e nel quale ho provato a far uscire l’anima naїf che percepivo nella foto.


                                                                                                                                               Salvo A.

    Per vedere  le  foto:        http://www.marcoborzi.it/

    2 commenti:

    1. Ringrazio l'artista nonchè amico Toti (Salvo Ardizzone) per aver colto l'anima e dato corpo ad una mia istantanea. Vi consiglio vivamente di attenzionare le sue opere. Grazie anche per il commento....
      da fb

      RispondiElimina
    2. Complimenti davvero! Ottimo dipinto nel quale hai saputo cogliere non solo i colori, ma anche quell'effetto sfuocato che si nota da alcune scritte e dai soggetti rappresentati sullo sfondo. Un'originale interpretazione naif.

      RispondiElimina