lunedì 27 maggio 2013

JAWS - LO SQUALO


La trilogia degli animali  "serial killer" , prosegue dopo il trittico  su "Gli Uccelli"di Hitchcock, con LO SQUALO   di  Spielberg, reinterpretato da me in maniera  "naif"











(prima dei  ritocchi finali)

Lo squalo (Jaws) è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg.
Il soggetto è tratto dal best-seller di Peter Benchley, ispirato dagli attacchi di squali del Jersey Shore del 1916. Il film è uscito nelle sale statunitensi il 20 giugno 1975; nelle sale italiane è arrivato a dicembre dello stesso anno.
La pellicola, diventata un cult assoluto, ebbe un grandissimo successo, prima presso il pubblico americano poi in tutto il resto del mondo. Ha avuto tre seguiti: Lo squalo 2 (1978), Lo squalo 3 (1983) , Lo squalo 4 - La vendetta (1987) e un numero imprecisato di tentativi di imitazione, i tre seguiti ottenero anch'essi un certo successo, ma minore del loro predecessore. Fu anche il film che rese celebre nel mondo Spielberg, che, per altro, non volle prender parte ad alcun seguito.

1 commento:

  1. Trovo l'idea di rappresentare lo squalo in stile naif veramente originale ed unica. Riuscire infatti a rendere un soggetto così minaccioso ed inquietante, quasi garbato e oserei dire "simpatico" non è impresa da poco. Di certo aiuta la scelta dei colori del mare, rassicuranti e sereni ( nonostante la presenza delle numerose pinne, lasci presagire una fitta presenza di squali!). Interessante anche l'occhio rosso che richiama quelli degli uccelli di Hitchcock e quei riccioli che danno alle onde un tocco di eleganza e movimento. Complimenti!

    RispondiElimina