lunedì 4 marzo 2013


Acrilico (vernice)

Acrilico chiamata anche comunemente acrilica è un tipo di vernice molto versatile che può essere usata a corpo con la spatola, a pennello come la pittura ad olio, o diluita fino ad ottenere un effetto acquarello. Può essere usata su tutte le superfici, dal legno alla plastica, alla stoffa, al metallo. Si trova in commercio in tubetti o barattoli.

 

 

I colori acrilici, sono simili ai  colori a  tempera, i pigmenti però sono acrilici. Hanno le stesse prestazioni di una buona pittura a tempera, con un effetto finale di maggiore luminosità e brillantezza. Asciugano con estrema facilità e sono facilmente amalgamabili tra loro.
I colori acrilici non sono soggetti a ingiallimenti  e restano brillanti una volta asciutti.
Sono adatti per illustrare fumetti e cartoni animati. Vengono usati anche nel collage, infatti mettendo materiali sopra il colore fresco, quando si asciuga, il materiale non si stacca più.
Gli acrilici, sono molto resistenti agli agenti atmosferici, vengono quindi usati anche nella pittura murale, quando sono asciutti, non screpolano e non si sfaldano.
La velocità di essiccazione li rende poco adatti alla realizzazione di opere d'arte che necessitano di lunghi tempi di lavorazione e dove si debbono dipingere sfumature delicate. . .

ecco  perche’  li  uso esprimono il mio carattere brillante, si  prestano  alle  mie  caratteristiche di interazione  anche  con altri  materiali oltre alla  velocita’ di  realizzazione..

Nessun commento:

Posta un commento