UN TUFFO NEL PASSATO.........!! |
5 PINI MENTANA(RM) - (acrilico 50x60 -2007)
|
Le caratteristiche dell'arte naïf sono una strana relazione tra le qualità formali del dipinto; ad esempio, le difficoltà nel disegnare e nel rendere la prospettiva risultano affascinanti e insolite e spesso offrono una visione nuova. Un uso forte degli schemi, il colore non curato o rifinito e la semplicità, piuttosto che la sottigliezza sono i cardini, i punti chiave dell'arte naïf. È diventata tanto popolare e riconoscibile che molti esempi potrebbero essere chiamati pseudo-naïf.
Arte primitiva è un altro termine spesso legato alle opere create da artisti che non hanno intrapreso una scuola formale. Ciò si distingue dal movimento dell'arte primitiva, che è cosciente della propria posizione. Un altro termine legato, ma non completamente simile, all'arte naïf è la Folk art. c'è da dire che l'arte naif non è mai stata capita fino in fondo, oggi sembra sprofondare e in un certo senso accantonata per dar luce a tutto ciò che di contemporaneo possiamo avere.
OGNI TANTO MI SONO DIVERTITO, A DIPINGERE CON TRATTI UN PO "NAIF"
la zona si chiama 5 pini -mentana ..ma non chiedetemi il perche' ci sono solo 4 pini disegnati ..
RispondiEliminaperche' in realta' ce ne sono solo 4 adesso !!!
quindi se volete la risposta forse bisogna chiedere a qualche mentanese o info sul web.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaMolto bello anche questo!!! Ammirevole la ricerca tra stili diversi che comunque ti porta a produrre opere veramente interessanti!
RispondiEliminaQuest lo comprerei , quanto vuoi ??? :-)
RispondiEliminapurtroppo per te ma non per me questo e' stato gia venduto!!!!!!!!l anno scorso!!!e' stato un dolore separarmene..ma ...e' in mane sicure!!!!
RispondiEliminaMolto bello questo quadro! Semplice solo all'apparenza, esprime gioia e serenità nelle forme delle case, che sembrano muoversi e danzare e nell'uso sapiente dei colori vivaci. Anche piccoli dettagli come le sfere dei lampioni che al contrario delle case restano immobili e stupiti, offrono un tocco di simpatia e grazia. Mi fa sentire bene. Complimenti!
RispondiElimina